Aree di attività:
in ambito civile: diritto d’impresa, diritto della Volontaria Giurisdizione; diritto dell’Internet; diritto condominiale; diritto di famiglia; diritto fallimentare;
in ambito penale: unicamente su incarico fiduciario, per fattispecie quali reati informatici, delitti contro la persona e contro il patrimonio, reati minorili, reati del Codice della Strada.
Lingue straniere:
Inglese (conoscenza buona).
Formazione:
Laureato presso l’Università Statale di Milano nel 2000. Nel biennio 2001-2003 ha svolto il previsto periodo di pratica forense, dapprima presso lo Studio Legale Mossini e, successivamente, presso lo Studio Legale Troiano, entrambi del Foro di Como. È avvocato dall’anno 2006, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Como. Nel 2008 partecipa al Corso di Perfezionamento in ^Diritto delle Nuove Tecnologie^ presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, conseguendo il relativo attestato, reso in data 18 luglio 2008.
Dall’anno 2021 esercita anche presso le Magistrature Superiori.
Cura il proprio aggiornamento professionale mediante la partecipazione a corsi specialistici nelle materie di maggior interesse professionale.
Esperienze professionali:
Nell’anno 2004 fonda, con l’avv. Matteo Bianchini, il proprio Studio professionale con sede a Cantù (Co), viale Madonna n. 1.
Nell’anno 2018 è cofondatore del progetto C-14 Avvocati.
Ha maturato un’esperienza ventennale in diversi ambiti del Diritto civile e del Diritto penale.
In ambito civilistico offre una puntuale ed efficace consulenza ed assistenza ad imprese operanti in svariati settori produttivi (dalla contrattualistica al recupero crediti e fino al contenzioso), nonché per l’implementazione di siti e-commerce.
Dall’anno 2012, collabora con l’ufficio del Giudice Tutelare presso il Tribunale di Como, in veste di Amministratore di Sostegno e/o Tutore per la cura e la gestione degli aspetti personali e patrimoniali di persone soggette a misure di protezione.
In ambito penalistico, unicamente su incarico fiduciario, è in grado di offrire al Cliente, indagato/imputato, ovvero persona offesa dal reato, un’attenta e compiuta analisi di ogni elemento utile all’elaborazione della migliore strategia processuale da adottarsi.
Con particolare rifermento ad una serie di fattispecie tra cui, reati informatici, delitti contro la persona e contro il patrimonio, reati minorili, reati del Codice della Strada.